La Boca

Il quartiere di La Boca, la cui storia ebbe inizio con l'arrivo di Pedro de Mendoza nel 1536, è una delle zone più originali e turistiche di Buenos Aires.

La Boca è un quartiere colorato, originale e pieno di vita, che mostra ai suoi visitatori il suo lato più affascinante offrendo delle vere e proprie immagini da cartolina.

La nascita de La Boca

La Boca deve il suo nome alla sua ubicazione sulla foce del Riachuelo, nel Río de la Plata. Fu utilizzato per vari anni come porto, e la sua attività portuale attrasse numerosi immigranti, soprattutto genovesi, che vi si stabilirono alla ricerca di lavoro.

Le case del quartiere furono costruite in legno, con pannelli dai colori vivaci - utilizzando le vernici eccedenti del porto - che danno al quartiere un aspetto originale e affascinante.

Cosa vedere a La Boca

L'attrazione più importante de La Boca è l'originale strada di Caminito, una bellissima via più interessante di qualsiasi museo della città. Fra i colorati e particolari edifici di Caminito ci sono numerosi ristoranti, bar e postazioni di pittori, oltre ai ballerini di tango che affascinano i visitatori con la magia dei loro passi.

La Boca è il quartiere in cui si trova lo stadio della famosa squadra di calcio Boca Juniors, conosciuto come "La Bombonera" e inaugurato nel 1940.

Sicurezza

Di giorno La Boca è uno dei quartieri più interessanti della città ma, calata la sera, diventa uno dei più pericolosi. Conviene visitarlo di mattina e non allontanarsi troppo dalle strade più turistiche.