Recoleta

Recoleta è un quartiere residenziale nel centro di Buenos Aires, molto interessante sia dal punto di vista storico che architettonico. 

Origini del quartiere di Recoleta

Il quartiere di Recoleta nacque grazie all'ordine francescano del "Convento de los Recoletos", che si stanziò nella zona all'inizio del XVIII secolo. I frati crearono un convento, un cimitero e la Basilica di Nostra Signora del Pilar.

Alla fine del XIX secolo, l'epidemia di febbre gialla attrasse a questo quartiere, che si trovava in uno dei punti più alti e sicuri di Buenos Aires, le famiglie più ricche della città. Da quel momento in poi, il quartiere divenne uno dei luoghi più eleganti e cari di Buenos Aires.

Cosa vedere a Recoleta?

Si distingue dagli altri quartieri di Buenos Aires per i suoi edifici e per le sue case lussuose, circondate da splendidi giardini e piazze.

Il quartiere è famoso per i suoi monumenti storici e i suoi grandi spazi culturali, Fra cui il Museo Nazionale di Belle Arti, il Centro Culturale Recoleta e la Biblioteca Nazionale.

Fra i punti di maggior interesse di Recoleta vi sono il Cimitero, la Basilica di Nostra Signora del Pilar e la Floralis Genérica, anche se la vera bellezza del quartiere si scopre camminando per i tranquilli angoli della città, i parchi e le strade affollate, come ad esempio il viale Alvear.

Il miglior modo per esplorare il quartiere La Recoleta è con una visita guidata: