Plaza de Mayo
Situata nel Microcentro (quartiere di Monserrat), nel luogo in cui avvenne la fondazione di Buenos Aires, la Plaza de Mayo è la piazza pubblica più antica e importante della città.
Il nome della piazza è in memoria della Rivoluzione del 25 maggio 1810, data in cui i cittadini si riunirono proprio qui per espulsare il Viceré e formare un governo creolo. Da allora, la piazza ha assistito agli avvenimenti politici e sociali più importanti del paese.
Gli edifici più emblematici
La piazza è circondata da edifici storici e governativi:
- Casa Rosada: Situata nel luogo precedentemente occupato dall'antica fortezza della città, la Sede del Potere Esecutivo dell'Argentina ha una facciata dal caratteristico colore rosa.
- Cabildo de Buenos Aires: Eretta nel 1725, l'antica sede del vicereame accoglie il Museo Storico Nazionale del Cabildo e della Rivoluzione di Maggio.
- Cattedrale Metropolitana: Consacrata nel 1836, la Cattedrale Metropolitana ha un interessante esterno in stile neoclassico e l'interno di una chiesa coloniale spagnola.
- Banco de la Nación Argentina: Costruita fra il 1940 e il 1955, la sede centrale della Banca Nazionale è un imponente edificio coperto da un'impressionante volta di 50 metri di diametro.
Monumenti della Plaza de Mayo
Nella piazza ci sono due importanti monumenti:
- Pirámide de Mayo: Con 18 metri d'altezza, la Pirámide de Mayo s'innalza nel centro della piazza in ricordo dei rivoluzionari grazie ai quali l'Argentina ottenne l'Indipendenza.
- Monumento al General Manuel Belgrano: La statua equestre del Generale Belgrano rende omaggio a colui che fu il creatore della bandiera argentina.
Un altro luogo importante della piazza è la sede de “Las Madres de la Plaza de Mayo”, un'associazione nata negli ultimi anni del governo militare della Repubblica Argentina per riscattare i detenuti scomparsi e indagare i responsabili dei crimini.
Trasporto
Subte: Plaza de Mayo, linea A.